“Tiroide su misura”: ecco il nuovo approccio

L’Ospedale Pederzoli è Centro di Riferimento per la Chirurgia della Tiroide.

Il servizio, sotto la guida del dott. Andrea Casaril, offre un percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare completo grazie al quale il paziente ottiene una diagnosi ed uno specifico trattamento in tempi molto brevi. Questo risultato è reso possibile dalla creazione di un team multidisciplinare specializzato nella cura delle malattie della tiroide ed unisce il Servizio di Endocrinologia, l’Unità di Endocrino-Chirurgia, la Radiologia Diagnostica ed Interventistica, l’Anatomia Patologica ed altre specialità.

L’innovazione tecnologica e la mini-invasività sono da sempre l’obiettivo del reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale ed anche l’Unità di EndocrinoChirurgia abbraccia questa filosofia.

Con tali premesse l’Ospedale Pederzoli  ha lanciato l’approccio “Tiroide su Misura” che offre trattamenti personalizzati per il singolo paziente, potendo scegliere tra varie tecniche chirurgiche e non chirurgiche.

L’Unità di EndocrinoChirurgia dell’Ospedale Pederzoli è tra i pochssimi centri in Italia ed in Europa ad eseguire la Tiroidectomia Endoscopica TransOrale (TOETVA), tecnica che permette l’asportazione della tiroide senza lasciare alcuna cicatrice cutanea.

La tiroidectomia è eseguita anche con tecnica mini-invasiva video- assistita (MIVAT), intervento che prevede una piccola incisione di 1,5 cm e l’utilizzo di una telecamera e appositi strumenti per asportare la ghiandola.

Tutti gli interventi sulla tiroide (tecnica tradizionale, MIVAT o TOETVA) sono suture-less, praticati cioè senza l’uso di fili di sutura ma unicamente con l’ausilio di strumenti ad energia quali il dissettore ad ultrasuoni o a radiofrequenze. Inoltre nella quasi totalità dei casi sono drain-less, cioè senza posizionamento di drenaggi e la dimissione avviene solitamente il giorno dopo l’intervento.

L’équipe utilizza di routine, da molti anni, il monitoraggio intra-operatorio (NIM 3.0) dei nervi laringei, tecnologia che riduce ulteriormente i rischi di danno alle corde vocali e che azzera il rischio di tracheostomia, la più grave complicanza in chirurgia tiroidea.

La Chirurgia delle Paratiroidi viene abitualmente eseguita con tecnica mini-invasiva (MIVAP) e con l’ausilio della fluorescenza ad infrarossi (NIR).

A breve sarà introdotta anche la Tiroidectomia Robotica (robot- assistita, RATT) con DaVinci Xi.

La TermoAblazione mediante RadioFrequenza (RFA) o mediante MicrOnde (MW) è stata introdotta da qualche anno anche nel trattamento della patologia tiroidea: mediante l’utilizzo di uno specifico ago introdotto attraverso la cute, senza incisioni: i noduli tiroidei possono così essere “bruciati” e ridotti di dimensioni. La procedura è eseguita in regime di Day Hospital.

Alcuni esami che si possono effettuare qui:

• Agoaspirato ecoguidato della tiroide
  • Alcoolizzazione percutanea di lesioni tiroidee
  • Ablazione percutanea con RF o MW di lesioni tiroidee
  • Visita Endocrinochirurgia
  • Interventi mini-invasivi di chirurgia tiroidea e paratiroidea

Prenotazioni: on-line (www.ospedalepederzoli.it) e presso il CUP: 045 6449270