Referente

Dott. Fabio Facincani

Per le emergenze chiamare il numero

 

Il Pronto Soccorso è sempre attivo h 24.

 

Il 118 è un servizio pubblico e gratuito attivo 24 ore su 24 per l’emergenza e l’urgenza sanitaria.

 

La centrale operativa fornisce una risposta appropriata mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati (autoambulanza, automedica, elicottero).

 

Il 118 si chiama per grave malore, incidente stradale con feriti, infortuni gravi (domestici, sul lavoro, sportivi), ricovero d’urgenza, ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita. È possibile chiamare da qualunque tipo di telefono (fisso o cellulare). La telefonata è gratuita. È importante comunicare, con calma e precisione, i fatti collegati all’evento per cui si richiede l’intervento del 118.

LA NOSTRA MISSION

Attività del Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso ha il compito di accettare, stabilizzare, far diagnosi e trattare ogni utente in condizioni critiche o che presenti condizioni cliniche con le caratteristiche dell’emergenza o dell’urgenza, sia differibile che indifferibile. Ad ogni paziente vengono fatti diagnosi, trattamento e stabilizzazione secondo i vari livelli di criticità che presentano (vedi Codici). In patologie per cui è prevedibile la conclusione dell’iter diagnostico ed il primo trattamento, in media entro 24 ore, è utilizzabile l’Osservazione Breve Intensiva.

All’O.B.I. vengono inviati, dai medici del Pronto Soccorso, casi con malattie che non necessitano di ricovero immediato, ma di una terapia con osservazione per alcune ore e/o di un approfondimento diagnostico. Gli scopi dell’O.B.I. sono: valutare e trattare i pazienti con sintomi o condizioni morbose minori, così da consentirne la dimissione a sintomatologia risolta e diagnosi certa o altamente probabile; valutare in modo appropriato il paziente con patologie di competenza non univoca così da meglio definirne le condizioni e trovarne la collocazione nel reparto più appropriato; e infine ridurre il numero di ricoveri nei reparti di degenza migliorando l’appropriatezza.

 

Progetto Codice Rosa

Il Pronto Soccorso aderisce al progetto Codice Rosa per la tutela delle donne che hanno subito violenze. Sono previsti percorsi protetti.

COME ARRIVARE IN P.S.

Il trasporto in Ospedale

È la centrale operativa 118 di Verona che gestisce le chiamate e le uscite delle ambulanze e dell’elicottero e la loro destinazione finale. I pazienti non vengono più portati all’ospedale più vicino, ma in base alla patologia o alle condizioni cliniche si centralizzano verso la struttura più idonea con le relative specialità neurochirurgia, ucic, terapia intensiva, terapia intensiva neurologica, pediatria, ecc… Esistono protocolli ben definiti e condivisi, es: protocollo Stroke (per problemi neurologici acuti), protocollo Stemi (per sindrome coronoriche acuti). Tutti i mezzi di soccorso convenzionati e accreditati sono dotati di tutta la strumentazione e allestiti all’avanguardia per garantire interventi, trasporti e assistenza di qualità in sicurezza anche per i pazienti in condizioni critiche. La centrale operativa 118 di Verona monitora la disponibilità dei posti letti di terapia intensiva, Stroke e Ucic al livello provinciale.

I trasferimenti tra ospedali avvengono sempre in accordo con la c.o 118. 

PRENOTING™

Prenota online le prestazioni

Grazie all’app Prenoting™, prenotare prestazioni non è mai stato così semplice. Che si tratti di prestazioni sanitarie private o del SSN (Sistema Sanitario Nazionale), di tamponi o video-consulenze, con questo sistema di prenotazione online, tutto è a portata di click.

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Come viene valutata l’urgenza

CODICE ROSSO Individua i Pazienti molto gravi o a rischio di vita che devono avere ingresso immediato alle cure.

 

CODICE GIALLO Individua i Pazienti con problemi importanti ma non in pericolo di vita, da trattare in tempi possibilmente brevi.

 

CODICE VERDE Individua i Pazienti che non presentano segni di gravità e che non corrono rischi, da trattare al più presto ma dopo che sono stati assistiti i casi più gravi. Le prestazioni in codice Verde possono essere assoggettate al pagamento del Ticket, ad eccezione dei Pazienti esenti.

 

CODICE BIANCO Individua i Pazienti che hanno bisogno di cure che non rientrano nella competenza del Pronto Soccorso e che quindi verranno visitati dopo il trattamento dei casi più urgenti. Tali prestazioni sono soggette alla corresponsione della quota di partecipazione alla spesa sanitaria (Ticket) in ottemperanza a quanto previsto dalle normative regionali.

Rapporto Medico – Paziente

L’infermiere di triage prende in consegna il paziente dal personale dell’Emergenza Territoriale ed esegue la valutazione infermieristica con il triage per l’ esecuzione della valutazione cosiddetta “globale”; in alcuni casi anche alla “barella” del paziente in apposita area dedicata. La varietà delle specializzazioni presenti in Pederzoli, la qualità professionale e la numerosità dei sanitari sono la garanzia che vi siano consulenze approriate in base ai problemi di salute della persona.

Al fine di eliminare i disagi al Paziente che necessita di visite specialistiche, all’interno di questo Pronto Soccorso è stato adottato il sistema organizzativo “Doctor to Patient” nel quale – se ritenuto necessario – il medico specialista si reca in Pronto Soccorso per effettuare la consulenza specifica.

“Come dice il Dalai Lama: Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.”

Fabio Facincani – Responsabile

I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Dott.ssa Gloria Biondani
Dott.ssa Tatjana Bokulic
Dott. Francesco Caretto
Dott. Alessandro Carpigiani
Dott. Nicola Cassanelli
Dott. Roberto Castellani
Dott. Gabriele Mariottini
Dott. Tommaso Pollini
Dott. Christian Chironi
Dott.ssa Natascia Muccini
Dott.ssa Marzia Tripepi
Dott. Fabio Facincani
Dott.ssa Giuseppina Napoli
Dott.ssa Veronica Zuin
Dott.ssa Lucia Frigo
Dott.ssa Martina Oselin
Dott. Igor Kavca
Dott.ssa Silvia Pennacchio

La struttura dell’unità operativa

I numeri parlano per noi:

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accessi

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ricoveri in OBI

LE SEDI

Le strutture del gruppo

OSPEDALE PEDERZOLI

ospedalepederzoli.it
Tel.: 045.6449111
Fax: 045.6449223
Email: urp@ospedalepederzoli.it
Indirizzo: Via Monte Baldo, 24, 37019 Peschiera del Garda (VR)

C.D.C. SOLATRIX

cdcsolatrix.itTel.: 0464.491111
Fax: 0464.491345
Email: info@cdcsolatrix.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)

C.D.C. CITTÀ DI ROVIGO

cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)

C.D.C. Madonna della Salute S.r.l.

casadicuraportoviro.itTel.: 0426.360111
Fax: 0426.321494
Email: info@casadicuraportoviro.it
Indirizzo: Via Nicola Badaloni, 25, 45100 Rovigo (RO)

Centro riabilitativo Veronese

centroriabilitativoveronese.itTel.: 045.8392111
Fax: 045.8392222
Email: info@centroriabilitativoveronese.it
Indirizzo: Piazza Lambranzi Ruggero, 1, 37142 Marzana (VR)

CENTRO SERVIZI "DOTT. PEDERZOLI"

ospedalepederzoli.itTel.: 045.6444999
Fax: 045.6444923
Email: segreteria@centroservizipederzoli.it
Indirizzo: Via P. Pederzoli 2, 37014 Castelnuovo del Garda (VR)

RSA SOLATRIX

gruppospes.itTel.: 0464.025511
Fax: 0464.023818
Email: residenzasolatrix@gruppospes.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)

Centro servizi Città di Rovigo

cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)

PRENOTAZIONI

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