Pediatria Ambulatoriale
Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi se ne ricordano
Servizio di Pediatria Ambulatoriale
Presso l’Ospedale Pederzoli è disponibile un servizio di Pediatria Ambulatoriale, ancora in crescita, che attualmente è composto da:
- Ambulatorio di Allergologia Pediatrica: ambulatorio dedicato alla valutazione della patologia pneumo-allergologica con la possibilità di eseguire test di provocazione cutanea e spirometrie.
- Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica.
- Ambulatorio Endocrinologia Pediatrica: ambulatorio dedicato alla valutazione delle principali patologie endocrinologiche (deficit di crescita, pubertà precoce o tarda, tiroiditi etc.) e della ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza fino ai 18 anni d’età.
- Ambulatorio di Follow-up del neonato patologico.
- Ambulatorio di Infettivologia Pediatrica.
- Ambulatorio Multidisciplinare Prevenzione e Cura Obesità Pediatrica e delle sue complicanze.
- Ambulatorio di Pneumologia Pediatrica
- Centro Prelievi Pediatrici.
- Ecografia Anche Neonatale.
- Ecografia transfontanellare.
- Ecografia Pediatrica.
- Logopedia
- Ortopedia Pediatrica
- Riabilitazione in età evolutiva.
- Visita chirurgica pediatrica
- Visita endocrinologica pediatrica
- Visita follow-up neonato patologico
- Visita fisiatrica pediatrica
- Visita infettivologica pediatrica
- Visita neonatologica
- Visita pediatrica
- Visita pneumo-allergologica pediatrica
PRENOTING™
Prenota online le prestazioni
Grazie all’app Prenoting™, prenotare prestazioni non è mai stato così semplice. Che si tratti di prestazioni sanitarie private o del SSN (Sistema Sanitario Nazionale), di tamponi o video-consulenze, con questo sistema di prenotazione online, tutto è a portata di click.
L’Unità Operativa di Pediatria Ambulatoriale, composta da un equipe multidisciplinare, si occupa del neonato e del bambino da 0 a 18 anni.
Presso la Struttura è possibile eseguire visite specialistiche , esami diagnostici e prelievi di laboratorio analisi che permetteranno di approfondire le condizioni di salute del vostro bambino.
Solitamente la visita specialistica viene consigliata dal Pediatra di famiglia con il rilascio dell’impegnativa medica. E’ comunque possibile effettuare le visite specialistiche in regime di solvenza.
Un dettaglio sull'attività
Questo ambulatorio è dedicato allo studio e al trattamento delle allergie nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza; in questo ambulatorio è possibile usufruire dei seguenti servizi:
– Prima visita allergologica pediatrica
– Visita allergologica pediatrica di controllo
– Prick test inalanti e alimenti, prick by prick (questi esami servono effettivamente a valutare la risposta dell’organismo al contattato con gli allergeni).
– In questo centro si prescrive anche l’immunoterapia sublinguale che ha l’obiettivo di ridurre i sintomi dell’allergia e bloccare la progressione della patologia.
Sarà a breve possibile prescrive con piano terapeutico l’adrenalina auto-iniettabile da ritirare presso la Farmacia dell’Ospedale Orlandi di Bussolengo.
Spazio rivolto alla diagnosi e cura delle patologie cardiache congenite, dagli 0 ai 18 anni.
I servizi offerti sono i seguenti:
– Visita cardiologica con elettrocardiogramma basale
– Ecocolordopplergrafie cardiache
– Holter ECG (possibili dagli 8 anni)
– Test Ergometrici (possibili dagli 8 anni)
Attività ambulatoriale nel follow-up dei pazienti GUCH: dai 18 anni in poi, in soggetti operati o non ancora operati di cardiopatie congenite
Attività ambulatoriale di CARDIOLOGIA dello SPORT: valutazione di problematiche cardiologiche, in collaborazione con la medicina sportiva, fino ai 18 anni d’età
Attività di Consulenza Interna (Patologia neonatale, nido e periodo neonatale)
Ambulatorio rivolto alla valutazione ecografica dei pazienti in età neonatale e pediatrica, gestito da personale pediatrico specializzato.
Attualmente è un ambulatorio in fase di organizzazione logistica, tuttavia sono disponibili da richiedere ecografie anche del neonato, ecografie transfontanellari ed ecografie del torace, ma anche addome, testicolo etc. sulla base delle esigenze del Curante o del paziente. È possibile infatti accedere al servizio tramite impegnativa del Curante o in libera professione, sia chiamando il CUP che attraverso l’app PRENOTINGPEDERZOLI.
Questo ambulatorio è dedicato alla valutazione di tutte le problematiche a sospetta genesi endocrinologica.
Le problematiche più frequenti valutate in questo ambulatorio sono:
– Valutazione auxologica (valutazione della crescita del vostro bambino per verificare eventuali problemi tipo deficit dell’ormone della crescita, ritardi costituzionali ci crescita, etc.)
– Valutazione dello sviluppo sessuale, diretto alla scoperta di eventuali anticipazioni o ritardi del regolare sviluppo sessuale sia nel maschio che nella femmina.
– Valutazione ginecologica dell’infanzia e dell’adolescenza: analisi della principali problematiche endocrinologiche relative all’aspetto ginecologico, come per esempio amenorree, dismenorree, endometriosi, policistosi ovarica etc. Tale ambulatorio a breve acquisirà un carattere multidisciplinare con la collaborazione tra pediatra, ginecologo, urologo e chirurgo pediatra.
– Valutazione della ginecomastia, ossia dell’ipertrofia mammaria nel maschio, in multidisciplinarietà con il chirurgo pediatra.
– Valutazione della funzionalità tiroidea, sia in età neonatale che pediatrica
– Curve da carico per la valutazione della funzionalità dei vari assi ormonali (eseguite solo se richieste sulla base della clinica)
– Esecuzione di ecografia mirata durante la visita endocrinologica sulla base dei protocolli o delle esigenze del paziente.
È consigliabile prenotare tramite l’app PRENOTINGPEDERZOLI, si seleziona “Cerca una prestazione” e si ricerca la voce “VISITA ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA”, sia con impegnativa che in libera professione.
Con l’apertura del nuovo reparto di Patologia Neonatale si è reso necessario creare un percorso di follow up per poter seguire i piccoli pazienti nel percorso post-dimissione; tale percorso è caratterizzato da diverse visite specialistiche, al fine di garantire una crescita corretta e una diagnosi precoce di eventuali anomalie, con relativa presa in carico e miglioramento della prognosi a distanza.
Le figure al momento coinvolte sono:
– Pediatra
– Fisiatra
– Fisioterapisti
– Logopedista
– Pediatra Endocrinologo
– Presa in carico NPI: siamo inoltre coadiuvati dalla collega Neuropsichiatra Infantile del Distretto di Bussolengo, per gli abitanti del territorio di competenza, con posti riservati concordati già con i colleghi del Servizio.
– Valutazione oculistica: attualmente afferiamo al Servizio di Oculistica Pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento per i piccoli nati sotto le 32 settimane di età gestazionale o con peso neonatale inferiore a 1500g.
La visita Neonatologica consiste nella valutazione della crescita, esame obiettivo, presa visione visite specialistiche e del percorso di riabilitazione, valutazione degli esami ematochimici con adeguamento delle terapie e se necessario supporto della genitorialità. Inoltre vengono costruiti, in base ai protocolli e alle esigenze del piccolo paziente dei percorsi ad hoc per il corretto follow-up.
Al termine del percorso neonatologico, il piccolo viene indirizzato all’ambulatorio di endocrinologia pediatrica per la prosecuzione delle cure e del monitoraggio.
Arruolamento pazienti per visita neonatologica e fisiatrica: vengono presi in carico da entrambe le specializzazioni i neonati nati i prematuri nati con età gestazionale inferiore a 35 settimane, i neonati nati piccoli per età gestazionale (SGA) con un peso uguale o inferiore al 5° centile, sofferenze perinatali e/o asfissie, sospette o accertate cromosomopatie.
Arruolamento pazienti per visita solo neonatologica: i neonati di famiglie fragili vengono seguiti e supportati dal servizio Neonatologico con lo scopo del rafforzamento della genitorialità
Arruolamento pazienti per visita solo fisiatrica: vengono seguiti esclusivamente dal Servizio di Fisiatria i neonati che presentino malformazioni craniche, plagiocefalie e/o vizi di posizione, piedi torti, brevità di frenulo linguale (in questi ultimi verrà poi attivato anche il follow up logopedico, su indicazione della collega Fisiatra).
Arruolamento pazienti per visita neuropsichiatrica infantile: per i neonati prematuri (con età gestazionale inferiore o uguale a 33W), i nati piccoli con peso inferiore o uguale al 5° percentile e per i neonati che abbiano presentato sofferenza/asfissia perinatale, è previsto un percorso neuropsiciahitrico in accompagnamento a quello neonatologico e fisiatrico.
Calendario visite neonatologiche: i neonati vengono valutati nel tempo con una visita ogni 3 mesi circa; il percorso è tuttavia personalizzato in base alle necessità del piccolo e della famiglia.
Accesso al Servizio: ad ogni visita viene generata l’impegnativa per le visite e per eventuali esami ematochimici e visite specialistiche. Si può comunque accedere in alternativa con impegnativa del Curante, tramite prenotazione al CUP o con l’app PRENOTINGPEDERZOLI.
Le visite neonatologiche vengono eseguite durante il secondo ed il quarto martedì di ogni mese.
In base alla storia clinica del neonato, può essere indicata l’esecuzione di esami ematochimici. (Secondo me è possibile evitare di metterla questa parte ma l’ho scritta uguale)
Ambulatorio ideato per il follow-up delle infezioni neonatali o perinatali.
Le principali infezioni che seguite sono: CMV, Sifilide, Parvovirus, Toxoplasmosi, Epatite B, HV, HIV etc.
Nell’ambito della valutazione infettivologica pediatrica viene eseguito un monitoraggio clinico e sierologico del piccolo paziente e se necessario si esegue monitoraggio anche tramite ecografia transfontanellare.
Si può prenotare attraverso l’app PRENOTINGPEDERZOLI cercando “PRIMA VISITA MALATTIE INFETTIVE PEDIATRICA” sia tramite impegnativa che in libera professione.
L’ambulatorio è dedicato alla prevenzione, alla diagnosi e alla presa in carico dell’obesità e delle sue complicanze in età evolutiva fino ai 18 anni di vita; si tratta di un ambulatorio multidisciplinare che vede la collaborazione di pediatra endocrinologo e dietista.
Questo ambulatorio è dedicato allo studio e al trattamento delle patologie respiratorie nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza; in questo ambulatorio è possibile usufruire dei seguenti servizi
– Prima visita pneumologica pediatrica
– Visita pneumologica pediatrica di controllo
– Spirometria pre e post salbutamolo
– Prick test inalanti
Da circa un anno è presente un servizio di prelievi pediatrici; tale servizio è accessibile da tutti i pazienti in possesso di impegnativa del Curante o in libera professione ed è accessibile tutti i giovedì mattina.
Il servizio è gestito da un medico Pediatra e da un’Infermiera Pediatrica esperta, per garantire un’esperienza il più possibile serena al paziente.
In base alle esigenze si cercheranno di applicare le tecniche più adeguate e riconosciute per la prevenzione del dolore.
Il centro esegue anche curve sia da carico che da stimolo per la diagnostica endocrinologica pediatrica, generalmente richieste dopo valutazione specialistica.
Inoltre si eseguono esami microbiologici (tamponi etc.).
È consigliabile prenotare tramite l’app PRENOTINGPEDERZOLI, si seleziona “Cerca una prestazione” e si ricerca la voce “PRELIEVO DI SANGUE VENOSO/ANALISI LABORATORIO – PEDIATRICO”.
Il Settore “età evolutiva” nasce ad aprile 2021 ed è parte integrante del Servizio di Riabilitazione dell’Ospedale Pederzoli. Si occupa della valutazione, diagnosi e trattamento delle principali patologie di interesse riabilitativo del paziente di età compresa tra gli 0 ed i 18 anni.
Attualmente le figure coinvolte in tale ambito son due fisiatre, due fisioterapiste dedicate ed un logopedista.
È attivo un ambulatorio fisiatrico settimanale (venerdì mattina) dedicato alla valutazione di pazienti con età compresa tra gli 0 ed i 18 anni.
La visita fisiatrica permette la valutazione delle principali patologie ortopediche (plagiocefalia, alterazioni dell’appoggio plantare e della marcia, scoliosi, esiti di traumi, etc.), neurologiche (ritardi di sviluppo neuro-psicomotorio, disturbi del neuro-sviluppo, paralisi cerebrale infantile, etc.) e del linguaggio del lattante/bambino/adolescente. A seguito della visita, qualora ve ne sia la necessità, sono possibili la presa in carico riabilitativa o logopedica individuale ed il successivo controllo fisiatrico al termine delle sedute.
Per l’accesso a visita fisiatrica tramite SSN è necessaria la prenotazione tramite CUP o on-line tramite sistema PRENOTINGPEDERZOLI dell’Ospedale, con impegnativa del Curante; è possibile prenotare le prestazioni anche in libera professione.
I nostri medici
Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te
Pediatria
Dott. Alexandre Bidan
Dott.ssa Elisa Girardi
Dott. Alberto Dall'Agnola
Dott.ssa Alessandra Piccoli
Dott. Francesco Doro
Dott.ssa Loredana Zerman
Dott.ssa Erica Fasoli
Chirurgia Pediatrica
Dott. Matteo Sulpasso
Dott. Cristian Chironi
Malattie Metaboliche e diabetologia
Dott.ssa Maria Grazia Zenti
Cardiologia
Dott.ssa Barbara De Cristan
Radiologia
Dott. Emilio Barbi
Ginecologia
Uro-ginecologia
Dott.ssa Sara Grosso
Fisiatria
Dott.ssa Laura Roncari
Nutrizionista
Dott.ssa Elettra Pasqualoni
Ortopedia
Dott. Marco Ceschi
Dermatologia
Dott. Michele Tarocco
LE SEDI
Le strutture del gruppo
OSPEDALE PEDERZOLI
ospedalepederzoli.it
Tel.: 045.6449111
Fax: 045.6449223
Email: urp@ospedalepederzoli.it
Indirizzo: Via Monte Baldo, 24, 37019 Peschiera del Garda (VR)
C.D.C. SOLATRIX
cdcsolatrix.itTel.: 0464.491111
Fax: 0464.491345
Email: info@cdcsolatrix.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)
C.D.C. CITTÀ DI ROVIGO
cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)
C.D.C. Madonna della Salute S.r.l.
casadicuraportoviro.itTel.: 0426.360111
Fax: 0426.321494
Email: info@casadicuraportoviro.it
Indirizzo: Via Nicola Badaloni, 25, 45100 Rovigo (RO)
Centro riabilitativo Veronese
centroriabilitativoveronese.itTel.: 045.8392111
Fax: 045.8392222
Email: info@centroriabilitativoveronese.it
Indirizzo: Piazza Lambranzi Ruggero, 1, 37142 Marzana (VR)
CENTRO SERVIZI "DOTT. PEDERZOLI"
ospedalepederzoli.itTel.: 045.6444999
Fax: 045.6444923
Email: segreteria@centroservizipederzoli.it
Indirizzo: Via P. Pederzoli 2, 37014 Castelnuovo del Garda (VR)
RSA SOLATRIX
gruppospes.itTel.: 0464.025511
Fax: 0464.023818
Email: residenzasolatrix@gruppospes.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)
Centro servizi Città di Rovigo
cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)
PRENOTAZIONI
Prenota online una prestazione
Scegli il luogo, la prestazione e l’orario che preferisci. In maniera semplice e veloce potrai avere tutte le prestazioni offerte dall’ospedale Pederzoli a portata di click.