Centro per la cura dell'endometriosi
Ricoveri e Degenze
Unità Autonoma di Ginecologia, è dedita al trattamento dell’endometriosi e delle relative conseguenze sintomatiche sulla donna, come il dolore e l’infertilità. Da anni è Centro di riferimento nazionale per la chirurgia mininvasiva laparoscopica, avvalendosi delle tecnologie più avanzate, come la laparoscopia 3D e la chirurgia robotica
Day Hospital e Day Surgery
L’accesso e il ricovero, breve o ordinario, sono programmati previa visita specialistica ambulatoriale, che si può prenotare presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP tel. 045 644 92 70), con le seguenti opzioni:
- Ambulatorio Divisionale per l’Endometriosi: con impegnativa del curante e pagamento ticket. Giorno: mercoledì mattina
- Ambulatori privati dei medici dedicati: visita a pagamento in libera professione.
DI COSA CI OCCUPIAMO
Patologie trattate e curate in reparto
L’endometriosi è una malattia infiammatoria della pelvi frequente, che colpisce la donna nell’età fertile, può essere a carattere evolutivo ed è responsabile di dolore mestruale, dolore con i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, infertilità. Spesso, la diagnosi tardiva e la malattia sottostimata obbligano la donna a ripetuti interventi chirurgici, talora invalidanti e non sempre risolutivi.
Pertanto è fondamentale eseguire una diagnosi precoce per consentire un corretto approccio terapeutico e prevenire danni permanenti sui tessuti, preservando la fertilità e la qualità di vita.
Come facciamo diagnosi
A tutt’oggi la visita ginecologica è fondamentale per sospettare la malattia endometriosica e valutarne la severità, purché eseguita da medici esperti.
La prima visita è sempre associata ad una ecografia pelvica transvaginale.
Altre indagini, come la Risonanza magnetica, l’Ecografia addominale, il Clisma opaco, sono prescritte dal medico specialista sulla base dei sospetti clinici.
PRENOTING™
Prenota online le prestazioni
Grazie all’app Prenoting™, prenotare prestazioni non è mai stato così semplice. Che si tratti di prestazioni sanitarie private o del SSN (Sistema Sanitario Nazionale), di tamponi o video-consulenze, con questo sistema di prenotazione online, tutto è a portata di click.
Un dettaglio sull’attività
L’Unità Operativa è fondatrice e referente del C.I.E. : Centro Interdisciplinare Endometriosi, che coordina l’attività di più branche specialistiche, come la Chirurgia, l’Urologia, la Fisiatria, la Radiologia, l’Anatomia Patologica, allo scopo di rendere celere ed efficace il percorso diagnostico-terapeutico.
Il Centro ha al suo attivo oltre 1000 interventi chirurgici maggiori ed oltre 7000 accessi ambulatoriali.
Quale Centro di riferimento, l’Unità è impegnata in attività divulgativo-scientifica ed organizza stabilmente convegni e corsi interni per medici e personale sanitario.
Il Responsabile, Dott. Zaccoletti, è’ “educational” ed “opinion member” delle maggiori società scientifiche nazionali, come la Società di Endoscopia Ginecologica Italiana (SEGI), la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), la Scuola Italiana di Chirurgia Mininvasiva Ginecologica (SICMIG). Infine è membro e referente regionale per il Veneto dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG), con specifiche competenze su tutto l’ambito ginecologico chirurgico.
Rapporto Medico – Paziente
L’endometriosi è una malattia molto diffusa ma poco conosciuta, anche da parte degli stessi medici: per questo motivo la diagnosi può ritardare anche di 7-8 anni, con ricadute sul piano psicofisico e relazionale tali da compromettere severamente la qualità di vita.
Il Centro per l’Endometriosi si prefigge quindi di:
- offrire alla Paziente ma anche ai medici curanti un punto di riferimento per l’inquadramento e il trattamento della patologia,
- offrire un percorso diagnostico-terapeutico rapido ed efficace, anche multidisciplinare, con relativo risparmio di tempo e di denaro,
- offrire una assistenza diretta e continuativa con il personale sanitario, medico in particolare, e quindi un sostegno non solo tecnico ma anche umano,
- collaborare con le Associazioni Nazionali di Pazienti, perché informare e sensibilizzare rappresentano la più efficace prevenzione.
I nostri medici
Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te
Dott. Riccardo Zaccoletti
Dott. Andrea Fiaccavento
LE SEDI
Le strutture del gruppo
OSPEDALE PEDERZOLI
ospedalepederzoli.it
Tel.: 045.6449111
Fax: 045.6449223
Email: urp@ospedalepederzoli.it
Indirizzo: Via Monte Baldo, 24, 37019 Peschiera del Garda (VR)
C.D.C. SOLATRIX
cdcsolatrix.itTel.: 0464.491111
Fax: 0464.491345
Email: info@cdcsolatrix.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)
C.D.C. CITTÀ DI ROVIGO
cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)
C.D.C. Madonna della Salute S.r.l.
casadicuraportoviro.itTel.: 0426.360111
Fax: 0426.321494
Email: info@casadicuraportoviro.it
Indirizzo: Via Nicola Badaloni, 25, 45100 Rovigo (RO)
Centro riabilitativo Veronese
centroriabilitativoveronese.itTel.: 045.8392111
Fax: 045.8392222
Email: info@centroriabilitativoveronese.it
Indirizzo: Piazza Lambranzi Ruggero, 1, 37142 Marzana (VR)
CENTRO SERVIZI "DOTT. PEDERZOLI"
ospedalepederzoli.itTel.: 045.6444999
Fax: 045.6444923
Email: segreteria@centroservizipederzoli.it
Indirizzo: Via P. Pederzoli 2, 37014 Castelnuovo del Garda (VR)
RSA SOLATRIX
gruppospes.itTel.: 0464.025511
Fax: 0464.023818
Email: residenzasolatrix@gruppospes.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)
Centro servizi Città di Rovigo
cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)
PRENOTAZIONI
Prenota online una prestazione
Scegli il luogo, la prestazione e l’orario che preferisci. In maniera semplice e veloce potrai avere tutte le prestazioni offerte dall’ospedale Pederzoli a portata di click.