Breast Unit
Le difficoltà spesso preparano le persone ad un destino straordinario – C.S.Lewis
La Breast Unit
La Breast Unit è un centro di senologia multidisciplinare specializzato nella diagnosi precoce e nella cura del tumore al seno; è costituita da specialisti dedicati con conoscenze approfondite della patologia mammaria che si prefiggono di garantire il miglior standard di cura attraverso la personalizzazione dei trattamenti e l’adesione alle più aggiornate Linee Guida di Società Scientifiche Nazionali e Internazionali.
La Rete Regionale Veneta dei Centri di Senologia si articola secondo un modello Hub & Spoke indicato nel Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016.
Come da DGR 1173 del 8.7.14 viene costituita in ambito regionale una rete di strutture specializzate integrate nel percorso assistenziale delle pazienti, inserite funzionalmente nella Rete Oncologica Veneta.
L’obiettivo principale di tale modello è quello di garantire alle pazienti affette da patologia della mammella il miglior trattamento attraverso un percorso di cura multidisciplinare e multiprofessionale in tutto il territorio regionale.
La Breast Unit dell’Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda, che applica il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PTDA) è riconosciuta Centro Spoke della reta senologica della provincia di Verona.
Core Team
Il core team rappresenta il nucleo della BREAST UNIT ed è costituito dalle seguenti professionalità: radiologo, chirurgo, patologo, oncologo, radioterapista, case manager, breast care nurse e data manager. Accanto ai membri del core team fanno parte del gruppo multidisciplinare il chirurgo plastico, il fisiatra, lo psico-oncologo, il nutrizionista, il medico paliativista e il genetista.
Il Coordinatore, la dott.ssa Mara Tonegutti, scelto fra uno dei membri del core team, garantisce il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistito) della paziente e l’organizzazione di periodici meeting multidisciplinari.
Dal PDTA al Meeting Multidisciplinare
Tutti i membri del core team partecipano al multidisciplinary meeting (MDM), e discutono almeno il 90% dei casi per la pianificazione del trattamento. Il meeting è il momento in cui avviene la valutazione multidisciplinare pre e post-operatoria e la formulazione della strategia terapeutica, con indicazioni specifiche per la chirurgia, la terapia medica, la radioterapia, la terapia riabilitativa e il follow up. La frequenza dei meeting è settimanale e si svolge in collegamento internet con i radioterapisti dell’AOUI di Verona; la seduta si conclude con una relazione scritta condivisa e conservata presso gli archivi del centro dalle case manager della Breast Unit. I dati delle pazienti discusse vengono raccolti dalla data-manager dedicata, nel DATABREAST, uno specifico database dei centri senologici italiani ed europei riconosciuti da SENONETWORK e da EUSOMA, rispettivamente la rete italiana e l’organizzazione europea dei centri senologici d’eccellenza che rispettano determinati indicatori di qualità della buona pratica clinica.
Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA)
Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) si snoda nei diversi punti seguenti, che vedremo in dettaglio:
- Diagnosi
- Trattamento
- Attività Assistenziale
- Volontariato
La gestione del PTDA è caratterizzata dalla presenza di figure professionali: medici specialisti, personale infermieristico dedicato e personale amministrativo:
BREAST CARE NURSE
Le infermiere di senologia si dedicano a tempo pieno e hanno una formazione specifica sulla diagnosi e cura del tumore al seno, garantiscono l’attività assistenziale e supportano le donne durante il percorso di malattia, forniscono le indicazioni pratiche alle pazienti che accedono alla BREAST UNIT unitamente alle informazioni relative ai diritti del malato oncologico.
CASE MANAGER
Il Case Manager si fa garante della presa in carico del paziente e del rispetto del percorso diagnostico-terapeutico, è l’infermiera presente al MDM quando viene discusso il caso.
DATA MANAGER
Il centro archivia tutti i dati clinici per controllare gli indicatori di qualità e a scopo di ricerca clinica. La raccolta, registrazione ed analisi dei dati sono affidate al Data Manager, sotto la supervisione di un membro del core team, a garanzia dell’affidabilità e completezza delle informazioni archiviate. Il DATABREAST, è uno specifico database dei centri senologici italiani ed europei riconosciuti da SENONETWORK e da EUSOMA, rispettivamente la rete italiana e l’organizzazione europea dei centri senologici d’eccellenza che rispettano determinati indicatori di qualità della buona pratica clinica.
Diagnosi Strumentale
L’attività diagnostica senologica viene svolta in ambienti dedicati da Personale Medico e TSRM dedicato.
Vengono effettuati esami di imaging quali:
- mammografia digitale bilaterale in 2D e 3D (tomosintesi)
- ecografia mammaria bilaterale
- risonanza magnetica delle mammelle con e senza mdc e diffusione
Le metodiche strumentali vengono utilizzate come guida ed approfondimenti per prelievi con ago piccolo (citologia) o grosso (microbiopsia). L’ago utilizzato per le microbiopsie può essere automatico o semiautomatico (TRU CUT) o con aspirazione vuoto assistita (VAB)
L’attività di Anatomia Patologica fornisce le diagnosi citologiche e microistologiche, immunofenotipiche e di biologia molecolare sia nella fase diagnostica, che in quella intraoperatoria e in quella post-chirurgica. Anche questa attività viene svolta da personale medico e tecnico dedicato alla patologia mammaria.
Trattamento e Follow-Up
Presso l’unità Operativa di Chirurgia Senologica vengono trattate, da Chirurghi dedicati, pazienti affette da patologia mammaria benigna, dubbia e maligna.
Vengono effettuati interventi di tipo conservativo (quadrantectomia, tumorectomia) o demolitivo (mastectomie con conservazione della cute e, dove possibile, del capezzolo) con ricostruzione protesica immediata in collaborazione con il Chirurgo Plastico. Gli interventi vengono eseguiti seconde tecniche oncoplastiche che garantiscono la radicalità oncologica, offrendo però anche buoni risultati cosmetici. Tutti i casi vengono discussi collegialmente in sede multidisciplinare prima dell’intervento per offrire alla paziente la migliore proposta terapeutica.
L’attività di Oncologia viene svolta da medici oncologi e personale infermieristico con esperienza nel trattamento di pazienti con neoplasia della mammella.
Si garantisce la presa in carico di tutte le pazienti che necessitano di terapia per malattia in stadio iniziale (terapia neoadiuvante e adiuvante) o avanzato.
Le prestazioni vengono erogate in regime ambulatoriale e possono comprendere, secondo le caratteristiche della neoplasia, chemioterapia, terapia ormonale e terapie biologiche, come indicato nelle Linee Guida nazionali e internazionali.
L’U.O. di Oncologia garantisce inoltre la presa in carico delle pazienti per la sorveglianza clinico-strumentale in corso di terapia ormonale adiuvante o dopo conclusione della chemioterapia e/o delle terapie biologiche adiuvanti.
Qualora risulti indicato, possono essere proposti:
– valutazione oncogenetica in caso di familiarità suggestiva
– counseling ginecologico per preservazione della fertilità in caso di trattamenti che comportino un rischio di infertilità
– attività in collaborazione con altri Servizi quali il progetto di “Intervento Nutrizionale e promozione dell’Attività Motorio-Riabilitativa” in collaborazione con il Servizio di Dietetica e Nutrizione e il Servizio di Riabilitazione e gli incontri con la Specialista in Estetica Oncologica APEO
Il Trattamento Radioterapico viene erogato all’esterno dell’Ospedale Pederzoli nel centro ospedaliero hub di riferimento. I medici radioterapisti partecipano settimanalmente alla discussione dei casi durante il meeting multidisciplinare.
Le visite periodiche di controllo vengono programmate al termine del percorso di cura dalle Unità Operative e dai Reparti in relazione alle esigenze di ogni singola paziente.
Attività Assistenziale
Il supporto riabilitativo dopo intervento di chirurgia mammaria mostra utilità:
– nel favorire un completo recupero dell’articolarità della funzione dell’arto superiore;
– nel trattamento del linfedema, mediante applicazione di “trattamento decongestionante complesso”.
Oltre alla possibilità di esecuzione di sedute di trattamento individuali sono attualmente attivi presso il nostro ospedale anche percorsi riabilitativi di gruppo dedicati alle donne operate al seno tra cui il nordic-walking riabilitativo (rehab walking) ed il pilates terapeutico. Tali attività hanno finalità sia di trattamento che preventive.
La figura dello Psico-Oncologo, integrata nel Team, supporta le pazienti lungo il percorso di cura.
“Durante l’esperienza di malattia è importante poter avere un tempo e uno spazio per sé, per poter affrontare le emozioni e le problematiche che possono emergere e migliorare le proprie strategie per affrontarle.”
Vengono svolti colloqui individuali o di coppia con cadenza concordata insieme al professionista.
L’inquadramento onco-genetico viene espletato da professionisti esterni all’Ospedale Pederzoli.
Volontariato
La nostra Breast Unit collabora attivamente con l’associazione di volontariato ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).
Scopo dell’associazione è di favorire la sensibilizzazione personale nei confronti della diagnosi precoce, aiutare le donne che devono affrontare un percorso di guarigione verso il completo recupero.
Soprattutto le donne che hanno vissuto in prima persona questa malattia, hanno la sensibilità di capire e di far capire cosa bisogna fare per superarla.
A.N.D.O.S. Sezione del Garda – Comitato Oglio Po
Referente Loredana Dragotta
Tel. 347 82 35 812
La nostra Breast Unit collabora con l’associazione di volontariato APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica).
Le volontarie dell’associazione, estetiste professioniste, sono formate per effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su persone che stanno affrontando terapie oncologiche.
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi - Vince Lombardi
Il nostro team
Carmela Palmisano
Case Manager
Elisa Filippi
Data Manager
Michela Nizzardo
Breast Care Nurse
Mirjana Stampfer
Breast Care Nurse
I nostri medici
Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te
Radiologia Senologica
Dott.ssa Silvia Brunelli
Dott.ssa Michaela Faroni
Dott.ssa Mara Tonegutti
Chirurgia Senologica
Dott. Davide Lombardi
Dott.ssa Francesca Guerini
Dott. Claudio Pagliari
Dott.ssa Martina Piazza
Chirurgia Plastica
Dott.ssa Monica Pasqualini
Anatomia Patologica
Dott. Paolo Fontana
Dott.ssa Lisa Marcolini
Oncologia Medica
Dott.ssa Maria Cristina Pegoraro
Dott. Mattia Pellicciari
Recupero e Rieducazione Funzionale
Dott.ssa Maria Vittoria Benetti
Dott.ssa Laura Roncari
Psicologo
Dott.ssa Camilla Giabardo
Sessuologo Clinico e
Uro-Ginecologo
Dott.ssa Sara Grosso
Nutrizionista
Dott.ssa Elettra Pasqualoni
LE SEDI
Le strutture del gruppo
OSPEDALE PEDERZOLI
ospedalepederzoli.it
Tel.: 045.6449111
Fax: 045.6449223
Email: urp@ospedalepederzoli.it
Indirizzo: Via Monte Baldo, 24, 37019 Peschiera del Garda (VR)
C.D.C. SOLATRIX
cdcsolatrix.itTel.: 0464.491111
Fax: 0464.491345
Email: info@cdcsolatrix.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)
C.D.C. CITTÀ DI ROVIGO
cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)
C.D.C. Madonna della Salute S.r.l.
casadicuraportoviro.itTel.: 0426.360111
Fax: 0426.321494
Email: info@casadicuraportoviro.it
Indirizzo: Via Nicola Badaloni, 25, 45100 Rovigo (RO)
Centro riabilitativo Veronese
centroriabilitativoveronese.itTel.: 045.8392111
Fax: 045.8392222
Email: info@centroriabilitativoveronese.it
Indirizzo: Piazza Lambranzi Ruggero, 1, 37142 Marzana (VR)
CENTRO SERVIZI "DOTT. PEDERZOLI"
ospedalepederzoli.itTel.: 045.6444999
Fax: 045.6444923
Email: segreteria@centroservizipederzoli.it
Indirizzo: Via P. Pederzoli 2, 37014 Castelnuovo del Garda (VR)
RSA SOLATRIX
gruppospes.itTel.: 0464.025511
Fax: 0464.023818
Email: residenzasolatrix@gruppospes.it
Indirizzo: Via Bellini, 11, 38068 Rovereto (TN)
Centro servizi Città di Rovigo
cittadirovigo.itTel.: 0425.426111
Fax: 0425.426215
Email: info@cittadirovigo.it
Indirizzo: Via Falcone Borsellino, 69, 45100 Rovigo (RO)
PRENOTAZIONI
Prenota online una prestazione
Scegli il luogo, la prestazione e l’orario che preferisci. In maniera semplice e veloce potrai avere tutte le prestazioni offerte dall’ospedale Pederzoli a portata di click.