Pneumologia interventistica: arriva la nuova generazione di Navigatori Veran

All’Ospedale Pederzoli è operativo il primo sistema installato in Europa della nuova generazione di Navigatori “Veran”, che crea un campo magnetico intorno al torace del paziente ed è in grado di riconoscere e guidare lo strumento di prelievo broncoscopico all’interno di una mappa, che è in realtà la TC torace acquisita poco prima dell’esame, consentendo anche la creazione di un esame di broncoscopia virtuale. Con questo sistema l’Ospedale Pederzoli è quindi in grado di completare l’offerta diagnostica e terapeutica del Servizio di Pneumologia Interventistica dell’Unità Operativa di Pneumologia. In questo Servizio è possibile eseguire broncoscopie diagnostiche e terapeutiche, con broncoscopio flessibile ed ecobroncoscopio o con broncoscopio rigido, in regime ambulatoriale, di day hospital o di ricovero ordinario, nella maggior parte dei casi in sedazione, sedazione profonda o anestesia generale, per lo studio e il conseguente trattamento di patologie polmonari e mediastiniche.
Da diversi anni sono disponibili sistemi di guida per il raggiungimento di lesioni periferiche, quali la fluoroscopia e l’ecografia con minisonde radiali, ma alcuni addensamenti, soprattutto noduli sub-solidi, di piccole dimensioni o in sedi non visibili con queste metodiche, non sono raggiungibili.
Con l’ausilio di nuovi sistemi di guida, come ad esempio i navigatori elettromagnetici, sistemi simili al navigatore attualmente in uso all’Ospedale Pederzoli, si è finalmente in grado di raggiungere quasi tutte le zone del polmone.