Presso l’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda è attualmente attivo il servizio di onde d’urto focali, organizzato in sedute plurisettimanali da un’equipe medica multispecialistica (3 fisiatri ed un ortopedico) gestita dall’Unità Operativa di Riabilitazione con il coordinamento del dott. Stefano Zarattini e che si avvale delle più moderne apparecchiature esistenti sul mercato.
Le patologie trattate sono principalmente di tipo ortopedico: tendinopatie calcifiche e non della spalla (periartriti), epicondiliti ed epitrocleiti (gomito del tennista), pubalgie, tendiniti del ginocchio, tendinite del tendine d'Achille, fascite plantare (talloniti o speroni calcaneari), pseudoartrosi (fratture che non guariscono), ritardi di consolidazione ossea, necrosi ossee, algodistrofie.
A queste si aggiungono, secondo le indicazioni dei lavori scientifici più recenti, le piaghe da decubito, la spasticità post-stroke e, in ambito urologico, le disfunzioni erettili.
Il trattamento si effettua senza necessità di anestesia, con guida ecografica, per garantire la massima precisione nell’erogazione della cura e con un livello di energia stabilito di volta in volta dal medico, secondo la patologia.
I trattamenti con onde d’urto focali sfruttano gli effetti sui tessuti di onde acustiche ad alta energia: riduzione della flogosi locale, neoformazione di vasi sanguigni, attivazione dei processi riparativi. Il riscontro di pubblicazioni sulle riviste scientifiche è ormai importante e, in associazione allo sviluppo della tecnologia (produzione di macchinari sempre più specialistici e funzionali), ha permesso di ampliare le indicazioni terapeutiche ad un maggior numero di patologie coinvolgenti diverse specialità.
Le onde d’urto rappresentano una metodica efficace, e spesso di prima scelta, nel trattamento di numerose patologie col vantaggio di proporsi talvolta come una valida alternativa al trattamento chirurgico.