E’ stato inaugurato venerdì 5 marzo, all’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, il nuovo reparto, completamente rinnovato, di “PATOLOGIA NEONATALE”: una struttura fondamentale in quanto oggi in Italia circa 7 bambini su 100 nascono da parti prematuri.
Alla cerimonia erano presenti il Primario di Ostretricia e Ginecologia Dott. Antonino Lo Re, il Responsabile della Patologia Neonatale Dott. Alexandre Bidàn, il Dott. Alberto Dall’Agnola e la Dott.ssa Serena Cavaliere. Oltre ai rappresentanti dell’ospedale erano presenti anche le associazioni Mani di Mamma, le cui volontarie offrono gratuitamente alle neo mamme corredini minuscoli per i bambini nati pretermine e l’Associazione Nascere per Vivere che offre supporto ai genitori dei piccoli prematuri.
Nel nuovo reparto sono aumentati gli spazi per garantire il massimo confort non solo per i neonati ma anche per i genitori e per il personale sanitario.
Nel reparto vi sono 6 posti, uno dei quali riservato all’isolamento: ogni posto è costituito da una termoculla di nuova generazione con sistemi di monitoraggio per ogni parametro vitale anche mediante sistema WIRELESS.
Due postazioni sono attrezzate per poter eseguire una ventilazione non invasiva ma all’ occorrenza, anche per la ventilazione invasiva eventualmente necessaria per stabilizzare il neonato.
Accanto ad agni termoculla trova posto una comoda poltrona che permette ai genitori di rimanere a fianco dei loro piccoli neonati e di effettuare la MARSUPIO TERAPIA per consentire al neonato il contatto materno.
Un ampio filtro regolarizza l’accesso in patologia neonatale ai genitori garantendo accurate procedure per la prevenzione delle infezioni nosocomiali. Una caratteristica molto particolare è la possibilità di cambiare nella stanza colore e intensità delle luce, garantendo in qualche modo una sorta di cromoterapia.
Nel nuovo reparto vengono accolti neonati prematuri e in particolare quelli definiti “LATE PRETERM“ “vicini al termine “ quindi dalla 34°+6° settimana di età gestazionale, ma nell’emergenza il reparto è in grado di garantire assistenza anche ad età gestazionali più basse. Inoltre può accogliere neonati con problemi metabolici che necessitano di trattamenti specifici con ittero neonatale, ipoglicemia neonatale o neonati infetti e affetti da infezioni congenite neonatali.
Una parte delle culle è dedicata a quei neonati che sono stati trasferiti dal Pederzoli o nati in un centro di terzo livello ma che necessitano di completare le cure vicino a casa.
Il coinvolgimento di altre figure specialistiche pediatriche come cardiologo (la Dott.ssa De Cristan), ortopedico (Dott. Ceschi), radiologo (Dott. Barbi), fisioterapista/logopedista/osteopata (Dott.ssa Roncari), anestesista/rianimatore (Dott. Mosaner) permettono di completare iter diagnostici per poi indirizzare nel centro più idoneo.
Completano il nostro centro un ampio e confortevole” SPAZIO MAMME – BIMBI” dove le mamme che allattano e che si trovano a dover, per qualsiasi motivo essere all’ospedale Pederzoli, trovano un ambiente riservato e accogliente in cui allattare e accudire i loro neonati.
Una volta dimessi i neonati potranno accedere ad un ambulatorio dedicato per implemento dell’allattamento materno e ad un ambulatorio di follow up dove le varie figure mediche specialistiche completeranno il percorso post nascita.