La Breast Unit (Servizio di diagnosi senologica) è costituita da Specialisti Dedicati (Radiologo, Anatomo-Patologo, Chirurgo Senologo, Chirurgo Plastico-Ricostruttivo, Oncologo Clinico, Radioterapista, Fisiatra, Psicologo e Infermiera di Percorso) con conoscenze approfondite della patologia mammaria che si prefiggono di garantire il miglior standard di cura attraverso la personalizzazione dei trattamenti e l’adesione alle più aggiornate Linee Guida di Società Scientifiche Nazionali e Internazionali.
Il Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale (PDTA) dell’Unità di Senologia Clinica dell’Ospedale Pederzoli offerto alle Pazienti con Patologia Mammaria è accreditato nell’ambito della Rete Oncologica Regionale e rappresenta Centro HUB tra i Centri di Senologia di Verona e Provincia.
Il PDTA della mammella rappresenta al giorno d’oggi il modello ottimale di assistenza clinica integrata dedicato alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione psico-fisica delle donne affette da tumore della mammella. Si raggiungono così elevati standard qualitativi, tempestività nella presa in carico, uguaglianza e uniformità nell’accesso alle cure, sicurezza delle prestazioni, continuità dell’assistenza.
Il Team Multidisciplinare discute ciascun caso clinico in riunioni collegiali con frequenza settimanale e propone il percorso diagnostico-terapeutico ottimale in relazione alla patologia e alle sue caratteristiche.
Completata la diagnosi, la Paziente viene presa in carico dalla Infermiera di Percorso (Case Manager) che le organizza le visite, l’accompagna nei diversi passaggi, le risolve i problemi burocratici, tiene i contatti tra i diversi Specialisti. L’infermiera di percorso viene a rappresentare il punto di riferimento della paziente in qualsiasi momento di dubbio o di difficoltà (Sportello Senologico) e soprattutto costituisce la figura di collegamento tra le diverse fasi del PDTA.